Contratto di “sostegno all’occupazione”, un esperimento del CCNL Commercio…da sostenere 

Posted by

Il nuovo CCNL del commercio ripristina, pur con qualche differenza marginale, il contratto di inserimento, rinnovando il nome dell’istituto (che diventa “contratto di sostegno all’occupazione”).

Questa scelta dimostra che le parti sociali, molto spesso, hanno una capacità maggiore del legislatore di intercettare i fabbisogni del mercato del lavoro e, in particolare, dei settori produttivi che rappresentano.

La scelta di abrogare il contratto di inserimento fu uno dei tanti errori compiuti dalla Legge Fornero; sull’altare di una presunta e mai realizzata semplificazione, fu sacrificato un contratto che agevolava il primo ingresso nel mercato del lavoro dei giovani e di alcune specifiche categorie professionali.

Ben venga, quindi, l’esperimento del commercio, e anzi c’è da sperare che il legislatore delegato, nella fase di scrittura definitiva del “codice dei contratti” flessibili, prenda spunto da questa iniziativa contrattuale per ripristinare una forma di lavoro a tempo utile al mercato del lavoro.

Un intervento di sostegno sarebbe utile anche per dissipare i possibili dubbi che può far insorgere un intervento di questo tipo; c’è da capire se la contrattazione collettiva può spingersi sino alla previsione di forme esplicite di sottoinquadramento, anche in mancanza di una norma di legge che gli dia questa facoltà (norma esistente, ad esempio, per l’apprendistato). Ci sono validi argomenti per sostenere questa tesi, ma in un paese di cavilli come il nostro non si sa mai.

Un intervento normativo sarebbe, quindi, essenziale, per evitare che la sperimentazione sul contratto di “sostegno all’occupazione” venga frenata da problemi applicativi, e per consentire di trarre elementi utili anche nell’ottica della reintroduzione di un contratto molto utile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...