75 pagine di istruzioni per l’incentivo e un libro dei sogni. #DestinazioneItalia o #DestinazioneDeclino?

Posted by

Mentre il Governo prepara il piano Destinazione Italia, che dovrebbe servire ad attirare investimenti nel nostro Paese, vengono pubblicate le istruzioni per ottenere l’incentivo per le assunzioni di giovani.

Il confronto tra i due documenti è impietoso.

Il piano “Destinazione Italia” (clicca qui per vedere le slide del Governo) contiene un sacco di belle idee (c’è persino il testo unico del lavoro, si spera semplificato) ma ha un piccolo problema: non è neanche un disegno di legge, ma un piano che sarà discusso con il Paese.

Questo vuol dire che il Governo é talmente incapace di decidere che si affida, ancora una volta, ad annunci utili per fare conferenze stampa.

Ma se passiamo alle cose concrete fatte, il quadro non migliora, anzi. Gli incentivi al lavoro previsti dalla riforma Letta possono essere fruiti seguendo delle istruzioni contenute in una guida di 75 pagine.

Insomma, si sventolano libri dei sogni, ma non si ha il coraggio di renderli concreti, e si approvano misure cervellotiche che aumentano la burocrazia e non servono a nulla.

Serve un commento?

Non crediamo: suggeriamo solo di cambiare il nome al piano. Si potrebbe chiamare “destinazione declino”.

Rispondi