Una vicenda surreale

Posted by

Riceviamo e pubblichiamo da Phineas Ferb, notista politico metropolitano.

Lo spettacolo penoso di questi giorni resterà nella testa e nelle coscienze di tutti, e il PD sembra destinato a pagare pegno in maniera importante: servirebbe un repulisti generale di tutta l’attuale classe dirigente del partito, per provare a cambiare la caduta rovinosa.
La scelta di Napolitano, peraltro, sembra transitoria: non è da escludere che, appena terminata l’emergenza in cui ci troviamo, il Grande Giorgio decida di dimettersi, per godersi un pò di meritato riposo.
In quel caso, toccherebbe ai vincitori delle prossime elezioni nominare il suo successore, e quindi è verosimile che la scelta sarà fatta da Berlusconi o Grillo: un esito paradossale, come tirare un rigore, prendere il palo e sul rimpallo subire il gol.
Sullo sfondo, l’intera classe politica conferma la propria incapacità di essere il motore di un ricambio, anche generazionale, delle istituzioni.
Questi sono i grandi successi accumulati dai dirigenti del PD, che hanno preferito autodistruggersi piuttosto che votare Stefano Rodotà, ex presidente del PDS e deputato di lungo corso della sinistra, per anni invocato (scopriamo oggi in maniera ipocrita) come icona da esibire come esempio.
La scelta di non votare Rodotà è la decisione più assurda di tutta la vicenda, ed è aggravata dal sospetto che non si sia voluto premiare una persona che non appartiene a case di nessun tipo.
I cittadini se lo ricorderanno e, appena sarà ridata loro voce, faranno presente a Bersani, D’Alema & co. cosa ne pensano.

One comment

  1. condivido pienamente; mi lascia perplesso come la segreteria del PD (Bersani non è il solo responsabile) abbia potuto essere così miope; siccome è impossibile che non abbiano capito prima quale disastro stavano combinando, l’unica risposta è che lo sapevano bene ed hanno ancora una volra sperato nella comprensione, perlomeno di una parte, del loro elettorato; ma questa volta spero, per tutti noi, che sia la fine di questo modo di fare politica.

Rispondi